-
Vetro
Ad ogni utenza, Ascit consegna un mastello in plastica all’interno del quale conferire gli imballaggi in vetro sfusi e senza la presenza di ulteriori sacchetti.
Il mastello è di colore:
- BLU per i Comuni di Altopascio, Capannori, Montecarlo, Pescaglia, Porcari, Villa Basilica
- VERDE per i Comuni di Barga, Borgo a Mozzano, Coreglia Antelminelli, Fabbriche di Vergemoli, Sillano Giuncugnano
Esponi solo il mastello di Ascit nei giorni previsti dal calendario di raccolta del tuo Comune.
Materiali ammessi
- Bottiglie
- Barattoli
- Vasetti
- Fiaschi (anche se rivestiti in paglia o plastica)
Materiali non ammessi
- Cristalli (ad es. bicchieri)
- Ceramica (ad es. tazze caffè)
- Porcellana (ad es. piatti)
- Lampadine, neon e altri RAEE
- Specchi e lastre di vetro piano
- Damigiane
- Pirofile in Pyrex
RICORDA
1) Prima ancora del materiale di cui è fatto, è la funzione a definire un rifiuto, ecco quindi che non tutto ciò che è di vetro può essere conferito nel mastello, ma solo gli oggetti nati come imballaggi. Per qualsiasi dubbio visita il sito del Consorzio CoReVe.
2) Tappi e coperchi devono essere prima separati dall’imballaggio in vetro: puoi conferire plastica e metallo nella raccolta degli imballaggi in multimateriale e il sughero nella raccolta dell’organico.
3) Il vetro piano, gli specchi e il Pyrex® sono rifiuti diversi dagli imballaggi in vetro, non puoi inserirli nel mastello ma puoi portarli presso uno dei Centri di Raccolta disponibili sul tuo territorio comunale.
4) Le damigiane sono imballaggi in vetro che però, per dimensioni, non è possibile conferire per la raccolta porta a porta. E’ quindi necessario che tu le porti presso i Centri di Raccolta.
5) Non è necessario lavare gli imballaggi ma questi non devono contenere residui che pesino più dello stesso imballaggio vuoto.