-
Organico
Ad ogni utenza vengono consegnati una biopattumiera areata, ad uso domestico, ed un mastello in plastica all’interno del quale conferire i rifiuti contenuti esclusivamente in sacchetti compostabili in mater-bi® forniti da ASCIT SpA o, in alternativa, in altri sacchetti in biopolimeri compostabili (ai sensi della norma UNI EN 13432/2002).
Esponi il mastello nei giorni previsti dal calendario di raccolta del tuo Comune.
Materiali ammessi
- Avanzi di cucina cotti e crudi
- Ossa e gusci
- Fondi di caffè, filtri di tè
- Fazzoletti e tovaglioli di carta, anche se unti
- Cassette di legno
- Cenere di legna spenta (in modeste quantità)
Materiali non ammessi
- Pannolini e assorbenti
- Salviette umidificate
- Mozziconi di sigarette
- Prodotti alimentari ancora confezionati
RICORDA
1) Non utilizzare mai sacchetti di plastica non compostabili per non compromettere l’intero processo di compostaggio che verrà realizzato sui tuoi materiali.
2) Le cassette di legno devono essere impilate in modo ordinato per terra vicino al sacco: ricorda che gli operatori le dovranno ritirare a mano quindi dimostra rispetto per il loro lavoro.
3) La cenere di legna è un materiale dalle ottime proprietà fertilizzanti: se hai un giardino o un orto, prima di conferirlo per la raccolta, prova a riutilizzarlo.
4) Ad integrazione del servizio di raccolta, puoi aderire al “Progetto di sviluppo del compostaggio domestico” ricevendo il Composter. Per informazioni vedi la pagina dedicata.