Altopascio, arriva Tarip. Ecco cosa cambia
In previsione dell’avvio definitivo del Tributo Puntuale, nel 2025, nel Comune di Altopascio, Ascit e l’Amministrazione Comunale hanno deciso di accompagnare gradualmente gli utenti domestici e non domestici con una fase di sperimentazione che partirà da Gennaio 2024 e durerà un anno intero.
Ma cos’è il Tributo Puntuale (Tarip)?
E’ un metodo di attribuzione dei costi del servizio di igiene ambientale, basato sul numero di conferimenti di rifiuto indifferenziato.
Mediante questo metodo, le utenze domestiche e non domestiche potranno godere di maggior equità nel calcolo dei tributi, in quanto la parte variabile del tributo sarà conteggiata in base al numero di sacchetti grigi (nel caso di utenti domestici) o contenitori (nel caso di utenti non domestici) – entrambi dotati di Codice RFID – che l’utente espone durante l’anno, quindi meno rifiuti non riciclabili si producono, più si risparmia! (ATTENZIONE: se l’utente espone il contenitore o il sacchetto non completamente pieno, lo svuotamento viene conteggiato ugualmente).
Per ogni utenza viene stabilito un numero di conferimenti annui:
- Se l’utenza supera la soglia minima stabilita, dovrà pagare una quota aggiuntiva in bolletta.
- Se, invece, l’utenza riesce a sottostare alla soglia minima, pagherà solo l’importo base della bolletta.
L’utenza domestica dovrà conferire il rifiuto non riciclabile esclusivamente all’interno del sacchetto grigio dotato di Codice RFID, mentre l’utenza non domestica dovrà esporre il rifiuto non riciclabile solo mediante il contenitore in cui è stato applicato il Codice RFID dagli operatori Ascit durante i sopralluoghi che stanno avvenendo in questi giorni.
Dove e quando gli utenti domestici possono ritirare i sacchetti grigi con Codice RFID?
Da lunedì 9 ottobre fino a giovedì 14 dicembre avverrà la consegna dei nuovi sacchetti grigi dotati di Codice RFID per la raccolta del rifiuto non riciclabile.
Gli utenti domestici possono recarsi presso l’Ufficio Tributi del Comune di Altopascio, in via Cavour 64, nei seguenti giorni e orari:
- Lunedì: 8:30 – 13:30
- Giovedì: 08:30 – 13:30 / 15:00 – 17:30
In alternativa, per chi abita in una di queste zone può recarsi anche in questi luoghi:
- Marginone – Sabato 21 ottobre dalle 9:00 alle 13:00 presso la Scuola Primaria in Piazza Matteotti
- Badia Pozzeveri – Sabato 28 ottobre dalle 9:00 alle 13:00 presso la Scuola Primaria in Via IV Novembre
- Chimenti – Sabato 18 novembre dalle 9:00 alle 13:00 presso la Scuola d’Infanzia in Via Romana, 85
- Spianate – Sabato 25 novembre dalle 9:00 alle 13:00 presso la Scuola Primaria in Piazza San Michele, 1
I sacchetti grigi con Codice RFID potranno essere ritirati dall’intestatario dell’utenza TARI, presentando il proprio documento d’identità. La consegna può essere fatta anche ad un delegato/a, purché provvisto di una delega firmata e di una copia del documento d’identità proprio e del delegante.