ASCIT SPONSOR DELL’INIZIATIVA KEEP CLEAN AND RUN
Si è svolta oggi alla presenza delle autorità locali e del Presidente di Ascit Alessio Ciacci la conferenza stampa per l’iniziativa “Plogging sulle mura di Lucca” che ha dato il via al Keep Clean and Run 2021, l’eco-trail che si terrà dal 23 al 29 aprile sull’Appennino.
L’evento, svoltosi presso la Porta San Donato tra le mura di Lucca, è stato occasione per tutti i presenti di prendere parte ad una vera e propria azione di plogging, di pulizia del territorio cittadino dai rifiuti abbandonati a terra. Alla vigilia della partenza della corsa che toccherà 32 Comuni e permetterà di realizzare 18 azioni di pulizia, coivolgendo la popolazione dei territori attraversati. Ognuno ha potuto dare il proprio contributo, indossando i guanti e piegando le ginocchia, dimostrando come anche un luogo pulito nasconda rifiuti, che è necessario raccogliere e destinare a un corretto smaltimento.
Gli atleti faranno tappa anche in alcuni dei Comuni serviti da Ascit: Barga, Fabbriche di Vergemoli e Pescaglia.
Una corsa per sensibilizzare e ricordare, ma anche un racconto dell’oggi e dello stato di salute del nostro territorio, con azioni concrete per contribuire a ridurre la presenza di rifiuti lungo i sentieri e le strade e, novità dell’edizione 2021, monitorare la qualità dell’aria lungo i 416 km percorsi.
L’obiettivo è anche quello di valorizzare le aree pubbliche collocate lungo il percorso, restituendole alla collettività come luoghi fruibili, curati e tutelati.
Un impegno da sempre condiviso e portato avanti da Ascit, che ha voluto dare il proprio supporto alla manifestazione.
“ASCIT aderisce con grande entusiasmo a questa Keep Clean and Run – dichiara Alessio Ciacci – e vuole contribuire a far crescere il messaggio della sostenibilità, dell’attenzione e della raccolta differenziata, della pulizia dei nostri territori. Il percorso del KCR tocca quattro dei comuni serviti dall’azienda e saremo in ognuno di questi ad accompagnare la marcia per costruire sempre di più sostenibilità e partecipazione. Avanti tutta!”
Augurandoci che sia solo l’inizio di un percorso virtuoso, destinato a coinvolgere sempre più attivamente la cittadinanza sul tema dei rifiuti, facendo crescere la coscienza ambientale e di partecipazione anche durante eventi e manifestazioni pubbliche.