Ascit dona un libro di Susanna Consorti ai bambini di Barga per sensibilizzarli sui temi ambientali
Ascit e il Comune di Barga hanno pensato ad un dono da consegnare a settembre – al rientro dalle vacanze – ai bambini dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli”, per sensibilizzarli sui temi ambientali.
Si tratta del libro “Soffio di vento e la pioggia che non c’è più“, scritto da Susanna Consorti (ed. Tra le righe): un piccolo regalo, dietro cui si cela il grande significato del rispetto ambientale.
E’ proprio l’amore per l’ambiente e per la nostra terra il tema che emerge durante la lettura, il cui protagonista, Soffio, deve affrontare delle peripezie a causa della quarantena.
Il racconto narra, infatti, una storia inventata ma ambientata ai tempi nostri.
Soffio può finalmente spiccare il volo e andare a conoscere il mondo.
Improvvisamente, però, tutto cambia: la pioggia sparisce e inizia la quarantena. Solo la gentilezza e la generosità del dolce Vento riusciranno a convincere la Dama della Pioggia che un mondo buono può ancora esistere e a far piovere di nuovo.
I bambini vedranno allora in Soffio la loro guida ed impareranno, mediante lui, a prendersi cura della terra.
Un libro, quello di Susanna Consorti, capace di intrattenere i bambini in modo divertente e giocoso ma al tempo stesso un oggetto molto educativo.
Noi di Ascit ci auguriamo che, partendo da piccoli passi, anche i più piccini possano contribuire ad un futuro più ecologico.