RACCOLTA VERDE, SFALCI E POTATURE
Il servizio di ritiro del verde prevede il pagamento di un contributo annuo.
Se però hai aderito anche al compostaggio domestico o lombricompostaggio, il servizio del verde è gratuito.
Per attivare il servizio scarica e invia il Modulo di adesione.
Riceverai un appuntamento per il ritiro del bidone da lt. 240.
Se vorrai disdirlo sarà necessaria una comunicazione scritta a urp@ascit.it e riceverai le istruzioni per la restituzione del bidone da lt. 240.
COMPOSTAGGIO
Ad integrazione del servizio di raccolta, puoi aderire al “Progetto di sviluppo del compostaggio domestico” ricevendo un Composter all’interno del quale potrai gestire piccoli sfalci, erba, foglie, residui di potature e i residui organici della tua cucina. Otterrai in questo modo compost di ottima qualità da utilizzare come terriccio.
A chi pratica il compostaggio o lombricompostaggio è richiesto di limitare il conferimento dello scarto organico. Al momento dell’adesione alla pratica del compostaggio o lombricompostaggio, l’utente riceve un bidoncino con TAG RFID che potrà essere esposto per non più di 52 volte all’anno (comprese in tariffa).
QUALI VANTAGGI?
Sconto del 30% sulla parte variabile della tariffa per chi pratica il compostaggio o lombricompostaggio; Se hai attivo (o vuoi attivare) anche il servizio del verde, questo sarà gratuito e lo sconto sulla parte variabile della tariffa sarà del 10%.
Per ricevere il composter e aderire alla pratica del compostaggio, scarica qui il modulo e, una volta compilato, e invialo a urp@ascit.it.
Un operatore Ascit ti contatterà per l’appuntamento per il ritiro del composter.
Compila l’autocertificazione per la pratica del compostaggio (valida sia per attivazione che per rinuncia), utile per eventuali riduzioni previste dal regolamento Comunale, e consegnala presso il magazzino Ascit in Via San Cristoforo 82, Lammari, al momento del ritiro del composter.
Puoi inviare l’autocertificazione anche tramite e-mail a tariffa@retiambiente.it o consegnarla compilata presso lo Sportello Tariffa in Via Martiri Lunatesi, 27 – Lunata (LU).