Disinfestazione e derattizzazione
Su indicazione delle Amministrazioni Comunali, Ascit è attiva nella lotta insetticida per il contenimento delle infestazione da zanzare e il controllo della diffusione di ratti e roditori esclusivamente in aree ed edifici pubblici in ambito urbano e rurale.
Disinfestazione
(Servizio attivato dal solo Comune di Capannori)
A seguito del Protocollo d’Intervento concordato nel 1998 con Azienda U.S.L. N°2 di Lucca, sono individuate, tramite mappatura specifica del territorio comunale, quelle superfici caratterizzate dalla presenza di acque sporche e stagnanti che favoriscono la nascita e lo sviluppo delle zanzare.
Le strategie di lotta concordate si basano su lotta anti-larvale (in via ordinaria) e lotta adulticida (in via straordinaria).
In ragione della maggiore efficacia e pubblica sicurezza, è praticata in via ordinaria e prioritaria la lotta anti-larvale, la quale è condotta direttamente sui focolai d’infestazione mediante l’impiego di prodotti insetticidi biologici.
In casi di limitate aree caratterizzate da forte infestazione e nei casi nei quali la lotta anti-larvale risulti inefficace a causa dell’intensità del fenomeno, si procede con la lotta adulticida, realizzata distribuendo prodotti chimici insetticidi.
Derattizzazione
Il servizio prevede l’impiego di esche e di principi attivi rodenticidi diversificati a seconda delle specie di roditori presenti e delle caratteristiche ambientali delle aree soggette a trattamento.
La distribuzione delle esche è realizzata adottando particolari precauzioni e opportuni cartelli di avviso di pericolo collocati in prossimità di ogni postazione.
In casi di derattizzazione presso scuole e altri edifici pubblici, le esche vengono poste all’interno di appositi contenitori da posizionare in prossimità degli edifici.