Educazione ambientale 2024
Progetto di didattica ambientale “A scuola con Ascit” – 2024
Nell’ottica della grande importanza che Ascit S.p.A. attribuisce da sempre all’educazione ambientale, si promuove un progetto rivolto alle scuole primarie, con varie iniziative mirate.
I comuni interessati al progetto didattico sono i seguenti: Altopascio, Barga, Bagni di Lucca, Borgo a Mozzano, Capannori, Coreglia Antelminelli, Fabbriche di Vergemoli, Montecarlo, Pescaglia, Porcari, Sillano Giuncugnano e Villa Basilica.
Il tema scelto è la raccolta differenziata, per scoprire insieme che cosa sono i rifiuti, come si raccolgono e riciclano in un’ottica di economia circolare.
Il nostro progetto ha carattere completamente gratuito e permetterà alle classi e agli insegnanti che vi aderiranno di approfondire le tematiche legate alla gestione dei rifiuti, in particolare approfondendo i temi della raccolta differenziata, del riciclo, del riutilizzo, e del recupero energetico, oltre che stimolare riflessioni sul continuo aumento degli imballaggi e la conseguente eccessiva produzione di rifiuti.
Le attività didattiche del progetto “A scuola con Ascit” verranno realizzate a partire da Marzo 2024 fino a Settembre 2024.
ATTENZIONE: I posti disponibili per le attività sono limitati e sarà data priorità alle classi sulla base dell’ordine di registrazione in modo proporzionale tra tutti i Comuni. Non saranno accettate adesioni che perverranno dopo la scadenza del 22 Gennaio 2024.
Di seguito presentiamo una breve panoramica delle attività proposte.
Per una più approfondita descrizione è scaricabile l’offerta didattica completa del progetto.
PDF OFFERTA DIDATTICA SCARICABILE
PER GLI INSEGNANTI E DOCENTI DELLE PRIMARIE
WEBINAR DI PRESENTAZIONE DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE E DELLA PIATTAFORMA ON-LINE “Ascit.ScuolaPark.it”
Si propone un incontro on-line rivolto agli insegnanti delle scuole primarie per la presentazione dettagliata delle diverse attività didattiche e delle modalità di fruizione dei contenuti digitali della nuova piattaforma “Ascit.ScuolaPark.it”.
Il webinar sarà reso disponibile attraverso la piattaforma Google Meet con link privato (accessibile quindi solo ai partecipanti che si iscriveranno). Durante il webinar ciascun partecipante potrà accedere da un proprio computer connesso con gli altri partecipanti tramite Internet.
La presentazione svolta da un nostro operatore sarà coadiuvata da alcune slide schematiche che sottolineeranno i passaggi fondamentali.
Il webinar si svolgerà nel mese di Marzo sulla piattaforma Google Meet con link privato che verrà comunicato prima dell’incontro solo ai partecipanti che si iscriveranno. Non sarà necessario installare nessun programma o applicazione, ma semplicemente cliccare sul link che sarà fornito via mail.
PER LE SCUOLE PRIMARIE
A scelta: laboratori didattici in aula
Di seguito si propongono 3 opzioni di laboratorio didattico in aula. Ogni insegnante può esprimere la propria preferenza per uno di questi 3 laboratori nel modulo di iscrizione.
1) PLASTIC FREE: Un mondo senza plastica è possibile
Come potrebbe essere un mondo senza plastica? Non ci pensiamo molto, ma molte cose che ci circondano sono fatte di plastica che, purtroppo, spesso è usa e getta. Nata come materiale leggero, riutilizzabile, economico, oggi la plastica è diventata il materiale più usato per gli imballaggi usa e getta: un vero paradosso, pensando che era nata per essere usata praticamente all’infinito! Gli alunni saranno accompagnati in un percorso che evidenzierà i limiti di questo modello di utilizzo della plastica e proporrà soluzioni alternative più sostenibili per l’ambiente.
La durata del laboratorio è di circa 2 ore. Per lo svolgimento della lezione è necessaria un’aula dotata di LIM e connessione Internet attiva. Non sono necessari altri materiali particolari a cura della scuola.
2) DAL COMPOST NASCONO I FIORI: Compostaggio domestico e riduzione dei rifiuti
Attraverso questo laboratorio possiamo rafforzare il concetto di rifiuto e chiarire cosa può essere raccolto e recuperato. Alcuni dei nostri rifiuti non sono riciclabili. Quali sono? Da cosa sono fatti? Altri invece possono essere riciclati, quali sono? Come? E la parte organica che fine può fare? Proprio su quest’ultima ci si soffermerà a capire cosa diventa, come si trasforma naturalmente, quali soggetti entrano in gioco e durante il laboratorio si conoscerà la pratica del compostaggio.
La durata del laboratorio è di circa 2 ore. Per lo svolgimento della lezione è necessaria un’aula dotata di LIM e connessione Internet attiva. Ogni studente dovrà portare a scuola per lo svolgimento del laboratorio alcuni imballaggi in plastica, altri materiali secchi e umidi (bustine del tè, foglie secche, corteccia…) e materiale di cancelleria, che verranno comunicati dettagliatamente insieme al calendario.
3) LE MILLE VITE DELLA CARTA: Da rifiuto a risorsa
In questo laboratorio affronteremo il meraviglioso viaggio nella storia della carta, uno dei materiali più antichi e più utili allo sviluppo della società: come, dove e quando è nata, quali usi se ne fanno ancora oggi e soprattutto come viene riciclata.
La durata del laboratorio è di circa 2 ore. Per lo svolgimento della lezione è necessaria un’aula dotata di LIM e connessione Internet attiva. Ogni studente dovrà portare a scuola per lo svolgimento del laboratorio alcuni imballaggi in carta o cartone e materiale di cancelleria, che verranno comunicati dettagliatamente insieme al calendario.
PER TUTTI GLI ISCRITTI: Piattaforma on-line ASCIT.SCUOLAPARK.IT
Ascit S.p.A. ha sviluppato e mette a disposizione delle scuole del territorio la nuova piattaforma educativa web “Ascit.ScuolaPark.it”: uno strumento didattico a supporto degli insegnanti che facilita i progetti formativi e integra le attività didattiche in classe e le lezioni in teledidattica con strumenti digitali fruibili in aula o da casa, senza vincoli di orario o organizzativi. L’emergenza sanitaria che abbiamo vissuto ha fatto percepire fortemente come non sia più possibile pensare ad un progetto scolastico senza componente digitale.
La piattaforma comprende, infatti, diversi contenuti sul tema del progetto didattico di quest’anno scolastico suddivisi in categorie:
- video didattici, video lezioni e webinar
- documentari, cartoni animati, cortometraggi e film
- fiabe e letture animate
- giochi e test di apprendimento
- materiali didattici (Powerpoint e Pdf)
- presentazione dei laboratori realizzabili in aula con nostro formatore
I diversi contenuti presenti verteranno sul tema dei rifiuti: raccolta differenziata, riuso e riduzione, processi di riciclo, filiere di recupero dei diversi materiali, compostaggio e recupero energetico.
L’insegnante potrà scegliere in autonomia i contenuti da far fruire a ciascuna classe, scegliendo tempistiche e modalità. La piattaforma comprende un pannello che il docente può utilizzare per controllare lo stato di avanzamento di ogni singolo alunno: si possono vedere, ad esempio, i punteggi dei test di autovalutazione o lo stato di fruizione dei contenuti. In questo modo la piattaforma è uno strumento a disposizione dell’insegnante per sostenere il progetto educativo, in aula o a casa, in modo semplice e coordinato con il proprio programma didattico, e per coinvolgere anche il circuito parentale nella visione dei contenuti digitali attraverso accesso da pc o da Smart TV: un’occasione unica per entrare nelle famiglie, regalando formazione ambientale anche agli adulti.
Sarà emessa 1 licenza di accesso per ciascuna classe iscritta, a disposizione di ogni docente e studente. Tale licenza ha durata fino a Settembre 2024. Sarà attivo un servizio di customer care rivolto agli insegnanti a supporto delle attività di utilizzo della piattaforma.)
MODALITA’ DI ADESIONE
Per aderire alle attività proposte è necessario iscriversi ENTRO IL 22 GENNAIO 2024 attraverso una delle seguenti modalità:
- compilare il form disponibile on-line a questo LINK
L’insegnante referente verrà successivamente contattato al fine di confermare la partecipazione delle classi iscritte, definire le modalità di partecipazione e calendarizzare gli interventi.
ATTENZIONE: I posti disponibili per le attività sono limitati e sarà data priorità alle classi sulla base dell’ordine di registrazione in modo proporzionale tra tutti i Comuni.
Non saranno accettate adesioni che perverranno dopo la scadenza del 22 Gennaio 2024.
PER INFORMAZIONI:
Segreteria didattica Ascit 353 4488785
ascit@educazione.org