Chiudi

AVVISI

Raccolta e calendari

Seleziona utenza

FAQ Raccolta

Seleziona il tuo Comune e trova tutte le informazioni che cerchi:

  • Comune di Barga Comune di Barga
  • Comune di Borgo a Mozzano Comune di Borgo a Mozzano
  • Comune di Fabbriche di Vergemoli Comune di Fabbriche di Vergemoli
  • Comune di Sillano Giuncugnano Comune di Sillano Giuncugnano
  • Comune di Coreglia Antelminelli Comune di Coreglia Antelminelli
  • Faq raccolta differenziata
  • Brochure informativa
  • Tutorial raccolta differenziata

Dove si ritirano i contenitori per Utenze Domestiche?

Si ritirano al centro di raccolta di San Pietro in Campo in Via Comunale località Diversi.
Il modulo per il ritiro dei contenitori è disponibile sul sito ascit.it nella sezione “SCARICA I MODULI”.
In via eccezionale per tutto il mese di gennaio si potranno ritirare anche senza l’invio del modulo.

 

Dove sono i centri di raccolta?

Per il Comune di Barga il centro di raccolta si trova a San Pietro in Campo in Via Comunale località Diversi.

 

Cosa può essere conferito al centro di raccolta?

Ingombranti , metallo, batterie a piombo, apparecchiature elettriche ed elettroniche, televisori e schermi, frigoriferi, climatizzatori e congelatori, lampadine al neon, a led e risparmio energetico (non quelle a filamento) , toner, medicinali e pile, barattoli di vernici vuoti e pieni , sfalci e potature,  carta , cartone ed inerti.

 

Come posso richiedere i sacchetti, una volta terminati?

I sacchetti possono essere richiesti , con congruo anticipo, apponendo un semplice bigliettino sul contenitore in modo visibile per l’operatore di zona

Dove trovo informazioni sulla tariffa?

Per il  Comune di Barga  : contattare gli uffici comunali

Il servizio di raccolta del verde/sfalci e potature, è attivo su tutti i comuni Ascit?

Consultare il calendario di raccolta, se sul retro sono presenti date dell’apposito calendario del verde significa che il servizio è attivabile. Ne va fatta comunque richiesta con modulo scaricabile qui.

  • Faq raccolta differenziata
  • Brochure informativa
  • Tutorial raccolta differenziata

Dove si ritirano i contenitori per Utenze Domestiche?

Le Utenze già iscritte possono ritirali al centro di raccolta di Diecimo , Via Ludovica.
Il modulo per il ritiro dei contenitori è disponibile sul sito ascit.it nella sezione “SCARICA I MODULI”.

In via eccezionale per tutto il mese di gennaio si potranno ritirare i contenitori anche senza l’invio del modulo di richiesta.

 

Per le nuove utenze domestiche?

Le nuove utenze  domestiche dovranno preventivamente iscriversi al servizio per il pagamento della TARI e al momento dell’iscrizione riceveranno il KIT completo di sacchetti e bidoncini.

 

Dove trovo informazioni sulla tariffa (TARI)?

Può contattare il numero verde 800146219 o visitare il sito ascit.it.

 

Dove sono i centri di raccolta?

Per il Comune di Borgo a Mozzano il centro di raccolta si trova a Diecimo , Via Lodovica

Cosa può essere conferito al centro di raccolta?

Ingombranti, metallo, batterie a piombo, apparecchiature elettriche ed elettroniche, televisori e schermi, frigoriferi, climatizzatori e congelatori, lampadine al neon, a led e risparmio energetico (non quelle a filamento) , toner, medicinali e pile, barattoli di vernici vuoti e pieni , sfalci e potature,  carta, cartone ed inerti.

Come posso richiedere i sacchetti, una volta terminati?

I sacchetti possono essere richiesti, con congruo anticipo, apponendo un semplice bigliettino sul contenitore in modo visibile per l’operatore di zona

  • Brochure informativa
  • Tutorial raccolta differenziata

  • Faq raccolta differenziata
  • Brochure informativa
  • Tutorial raccolta differenziata

Dove si ritirano i contenitori per Utenze Domestiche?

Un primo KIT di contenitori è consegnato a domicilio assieme ai sacchetti. Per l’eventuale sostituzione di bidoni rotti ne va fatta richiesta tramite modulo.
Il modulo per la sostituzione dei contenitori è disponibile sul sito ascit.it nella sezione “SCARICA I MODULI”.

 

Come posso richiedere i sacchetti, una volta terminati?

I sacchetti possono essere richiesti, con congruo anticipo, apponendo un semplice bigliettino sul contenitore in modo visibile per l’operatore di zona

Dove trovo informazioni sulla tariffa?

Per il Comune di Sillano Giuncugnano: contattare gli uffici comunali

Come posso smaltire il materiale ingombrante?

Il materiale ingombrante può essere conferito in autonomia ai Centri di Raccolta oppure, per chi non ne avesse possibilità,  Ascit li ritira a domicilio ( fino a 2m³) su prenotazione chiamando il numero verde 800-146219.

Come fare richiesta per il servizio pannolini e pannoloni?

I pannolini /pannoloni possono essere conferiti all’interno del sacco viola che sarà lasciato dall’operatore di zona, su richiesta, e deve essere esposto il giorno della raccolta del rifiuto non riciclabile. Per usufruire di un ritiro aggiuntivo però ne va fatta richiesta con modulo scaricabile sul sito ascit.it nella sezione “SCARICA MODULI”.

Posso utilizzare le buste che ho già in casa per fare la raccolta differenziata (es. sacchi neri o della spesa)?

No, si devono utilizzare i sacchi forniti da Ascit, in quanto conformi ai requisiti del servizio nonché facilmente riconoscibili dall’operatore. Per il rifiuto organico c’è però la possibilità di utilizzare anche sacchetti in materiale compostabile riconoscibili in quanto sono morbidi e non fanno il rumore tipico della plastica ( ad esempio sacchetti della frutta e verdura del supermercato)

  • Faq raccolta differenziata
  • Brochure informativa
  • Tutorial raccolta differenziata

1)Dove si ritirano o sostituiscono i contenitori per Utenze Domestiche?

Si ritirano al centro di raccolta di Pian di Coreglia in Via di Ghivizzano 5 Loc.Renaio.

Il modulo per il ritiro dei contenitori è disponibile sul sito ascit.it  nella sezione “SCARICA I MODULI” relativa al proprio Comune.

 

 

2)Dove si ritirano i contenitori per le Utenze Non Domestiche?

Alle utenze non domestiche li consegna, ove necessario , Ascit.
Le attività commerciali , produttive o artigianali, saranno visitate dagli addetti Ascit per capire le specifiche necessità.

 

3)Alle utenze non domestiche saranno consegnati nuovi contenitori?

Se non ci sono particolari esigenze (per le quali è necessario contattare Ascit all’indirizzo  urp@ascit.it) le utenze non domestiche possono utilizzare i contenitori già in loro possesso.

 

4)Per le nuove utenze non domestiche?

Le nuove utenze non domestiche sprovviste di contenitori, possono contattare Ascit al numero verde 800-942951 o tramite email a urp@ascit.it per farne richiesta.

 

 

5)Dove sono i centri di raccolta?

Per il Comune di Coreglia Antelminelli  il centro di raccolta si trova a Pian di Coreglia in Via di Ghivizzano 5 Loc.Renaio.

 

6)Cosa può essere conferito al  centro di raccolta?

Ingombranti , metallo, batterie a piombo, apparecchiature elettriche ed elettroniche, televisori e schermi, frigoriferi, climatizzatori e congelatori, lampadine al neon, a led e risparmio energetico (non quelle a filamento) , toner, medicinali e pile, barattoli di vernici vuoti e pieni , sfalci e potature,  carta, cartone ed inerti.

 

7)Come posso richiedere i sacchetti, una volta terminati?

I sacchetti possono essere richiesti , con congruo anticipo, apponendo un semplice bigliettino sul contenitore in modo visibile per l’operatore di zona.

 

8)Dove trovo informazioni sulla tariffa?

Per il Comune di Coreglia Antelminelli: contattare gli uffici comunali.

 

9)Il servizio di raccolta del verde/sfalci e potature, è attivo su tutti i comuni Ascit?

Consultare il calendario di raccolta, se sul retro sono presenti date dell’apposito calendario del verde significa che il servizio è attivabile. Ne va fatta comunque richiesta con modulo scaricabile sul sito ascit.it nella sezione “SCARICA MODULI”.

 

10)Come posso smaltire il materiale ingombrante?

Il materiale ingombrante può essere conferito in autonomia ai Centri di Raccolta oppure, per chi non ne avesse possibilità,  Ascit li ritira a domicilio ( fino a 2m³) su prenotazione chiamando il numero verde 800-146219.

 

11) Cosa fare nell’eventualità di avere  bidoni vecchi porta a porta e sacchetti del vecchio gestore?

I bidoni possono essere utilizzati fino al loro deterioramento, salvo che l’operatore di zona non apponga un bollino di non conformità.
A quel punto ne andrà richiesto uno nuovo tramite il modulo di richiesta presente sul sito ascit.it .

Anche per i sacchetti, andranno utilizzati fino ad esaurimento ed una volta terminati, andranno richiesti all’operatore di zona con congruo anticipo.

 

 

12) Come fare richiesta per il servizio pannolini e pannoloni?

I pannolini /pannoloni possono essere conferiti all’interno del sacco grigio che sarà ritirato il giorno del non riciclabile.

Per usufruire di un ritiro aggiuntivo il lunedì, va fatta richiesta con modulo scaricabile sul sito ascit.it nella sezione dedicata.

 

 

13) Posso utilizzare le buste che ho già in casa per fare la raccolta differenziata (es. sacchi neri o della spesa)?

No, si devono utilizzare i sacchi forniti da Ascit ( o quelli già in dotazione del precedente gestore fino ad esaurimento), in quanto conformi ai requisiti del servizio nonché facilmente riconoscibili dall’operatore. Per il rifiuto organico c’è però la possibilità di utilizzare anche sacchetti in materiale compostabile riconoscibili in quanto sono morbidi e non fanno il rumore tipico della plastica ( ad esempio sacchetti della frutta e verdura del supermercato).

 

14) Dove devono essere esposti i contenitori nel giorno di raccolta?
Al di fuori della propria abitazione in modo che l’operatore capisca che il rifiuto deve essere ritirato.

 

15) Quando bisogna esporli?

Nel giorno e ora previsti dal calendario consegnato a ciascuna famiglia / attività e consultabile online sul sito ascit.it .

 

 

16) Cosa succede se sbaglio a separare i materiali?

Se l ’operatore nota nel contenitore / sacco la presenza di materiali non conformi lascia un avviso di errato conferimento, l ‘utente dovrà esporre in modo corretto il primo giorno da calendario utile.

17) Cosa fare se il contenitore non viene svuotato?

Bisogna controllare l’assenza di bollini di non conformità ed eventualmente chiamare il numero verde 800942951 per segnalare il mancato ritiro. Si consiglia di segnalare  a pomeriggio inoltrato in quanto il servizio potrebbe essere ancora in corso.

18) Devo lavare le scatolette, i barattoli e in generale i contenitori per alimenti prima di gettarli?
No, non è necessario, l’importante è ripulirli dai residui alimentari anche per evitare i cattivi odori.

 

19) Come posso conferire le lettiere dei gatti?
Vanno inserite all’interno del sacco grigio del rifiuto non riciclabile.

20) Come posso conferire Olio di origine vegetale (olio alimentare)?
Va esposto accanto al bidone e sarà ritirato dall’operatore di zona: non esiste uno specifico giorno di calendario. E’ necessario usare un contenitore di plastica trasparente (max 2 litri) con tappo ben avvitato.

21) Come posso conferire piccoli quantitativi di polistirolo?

Vanno all’interno del sacco giallo del Multimateriale leggero, ridotti di volume: se il loro volume supera quello del sacco, vanno conferiti in più volte.

 

22) Posso conferire la carta in sacchi all’interno del contenitore?

Sì, solo se sono sacchi o scatole di carta: è consigliato in quanto si evita così la loro dispersione nell’ambiente. Piccoli quantitativi sono accettati anche all’esterno del contenitore: vanno ridotti di volume e  in pacchi ben legati (di peso inferiore a 15kg) .

 

23) Dove posso conferire la cenere?

E’ consentito conferire piccole quantità e ben spenta, all’interno del rifiuto organico.

 

24) Come posso usufruire del servizio di raccolta del VERDE se sono già in possesso del bidone?

Per l’attivazione del servizio è necessario compilare l’apposito modulo, scaricabile nella sezione “Verde, sfalci e potature” sul sito www.ascit.it

Gli utenti che hanno già aderito con il precedente gestore non dovranno fare niente se non esporre il contenitore il giorno del MERCOLEDI.

Il costo del servizio è soggetto al pagamento di un Canone Annuo di € 24,00 (per quest’anno l’importo sarà determinato in rapporto alle mensilità di svolgimento del servizio) che saranno addebitate in bolletta successivamente all’approvazione delle tariffe TARI da parte del Consiglio Comunale.

 

25) Posso richiedere più di un bidone da lt 240 per la raccolta del Verde?

No, il servizio prevede la dotazione di un solo bidone ad utenza.

 

26) Dove posso trovare il Codice Utente?

Il Codice Utente si trova nel dettaglio della Fattura inviata dal Comune per il pagamento della Tariffa.

 

27) Non ho ancora ricevuto la prima fornitura di sacchetti per la raccolta differenziata, come posso fare?

Sono in corso le consegne del primo kit di sacchetti, fino a quando gli utenti non avranno ricevuto i nuovi sacchi potranno continuare ad usare quelli già in loro possesso.

I sacchetti possono essere poi richiesti all’operatore di zona apponendo un semplice bigliettino sul contenitore in modo visibile.

Le utenze che non sono servite in maniera puntuale dal porta a porta, devono ritirare i sacchetti presso il Centro di Raccolta di Pian di Coreglia.

28) Non ho ancora la biopattumiera areata come posso fare?

Si potrà ritirare al centro di raccolta negli orari di apertura.

E’ necessario che si presenti il titolare dell’utenza o altra persona da lui delegata recante copia del documento dell’intestatario ed il proprio documento.

Tariffa rifiuti

800-146219
Lunedì
dalle 15.00 alle 16.30
Martedì e giovedì
dalle 8.15 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 17.30
Venerdì
dalle 8.15 alle 13.30

Inviare i moduli tramite fax o tramite email

fax 0583 9305115
tariffa@retiambiente.it

Servizi di raccolta

800-942951
da Lunedì a Sabato
dalle 8.00 alle 14.00

Inviare i moduli tramite fax o tramite email

fax 0583436030
urp@ascit.it

Ritiro ingombranti

800-146219
da Lunedì a Sabato
dalle 8.00 alle 14.00